La stranezza

Il film “La stranezza” diretto da Roberto Andò è stato uno dei successi italiani dell’autunno 2022. Ambientato negli anni ’20, il film in costume presenta una commedia dai caratteri ironici, in cui il protagonista Luigi Pirandello un giorno s’imbatte in una coppia di teatranti dilettanti impegnati nella realizzazione di uno spettacolo. Il film è stato interpretato da Toni Servillo, Ficarra e Picone.

Roberto Andò ha saputo cogliere nel segno dirigendo un film che riesce a coniugare al meglio la rappresentazione teatrale con le esigenze del grande schermo. La pellicola ha riscosso un grande successo e ha ottenuto critiche positive dalla stampa, sia per la regia che per le interpretazioni degli attori.

In “La stranezza”, Andò propone la nascita di una delle più famose opere di Luigi Pirandello, la commedia “Sei personaggi in cerca d’autore”. Il film rappresenta un’opera raffinata che con intelligenza riesce a coniugare la rappresentazione teatrale con le esigenze del grande schermo.

Personalmente il film non mi è piaciuto perché risulta un’opera spaccata in due, divisa tra una commedia – nella parte affidata a Ficarra e Picone – e una tutta interiorizzata, intimista, quasi sofferta, drammatica, nella parte affidata Toni Servillo, le due parti non si amalgamano mai e rendono le atmosfere del film confuse fino alla fine.

/ 5
Grazie per aver votato!