Come sincronizzare Google Drive con Grive2

Grive2 è un software open source che consente di sincronizzare i file tra il tuo account Google Drive e il tuo sistema operativo Linux. In questo articolo, ti guiderò attraverso il processo di installazione e configurazione di Grive2 sul tuo sistema Linux.

1. Installazione di Grive2, molte distribuzioni come Linux LMDE, Fedora, EndeavorOS e tante altre hanno Grive2 nei loro repository, se così non fosse lo dovete compilare seguendo le istruzioni dal sito di Grive2.

2. Configurazione di Grive2

Una volta installato, puoi configurare Grive2 per sincronizzare i tuoi file Google Drive con il tuo sistema Linux. Ecco come procedere:

– Crea una directory che conterrà i file da sincronizzare con Google Drive

– Successivamente, entra nella directory che hai creato e da terminale dai il comando:

grive -a

– Apri nel browser il link che vi appare nel terminale, accedi al tuo account Google e concedi l’autorizzazione a Grive2 per accedere ai tuoi file Google Drive.

– Una volta connesso, Grive2 inizierà a sincronizzare i file Google Drive con la directory di Grive2 che hai creato in precedenza.

3. Rende la sincronizzazione automatica

Per rendere automatico il processo di sincronizzazione da terminale devi dare questi due comandi:

1) systemctl –user enable grive@$(systemd-escape google-drive).service

2) systemctl –user start grive-changes@$(systemd-escape google-drive).service

dove al posto di google-drive devi mettere il percorso della directory che hai creato precedentemente e prima di user ci sono 2 -.

4. Conclusioni

Grive2 è uno strumento utile per sincronizzare i tuoi file Google Drive con il tuo sistema Linux. Seguendo i passaggi di cui sopra, puoi installare e configurare Grive2 sul tuo sistema Linux in pochi minuti.

/ 5
Grazie per aver votato!